Birkenstock è un marchio conosciuto a livello mondiale simbolo di comodità e salute. Ad oggi sono tantissime le persone che scelgono di affidarsi a questa azienda per il benessere dei loro piedi, acquistando le calzature dallo stile inconfondibile e con ben due secoli di storia.
Nascita del marchio: dalle solette alle calzature
La storia del marchio tedesco Birkenstock è molto antica. Risale al 1896 l’inizio della produzione e della vendita delle solette flessibili ideate anni prima da Johann Adam Birkenstock, calzolaio.
Nel 1963 viene immesso sul mercato il primo sandalo con plantare flessibile, ponendo le basi per il successo futuro e odierno di questo marchio.
L’azienda Birkenstock si arricchisce di nuovi elementi, i figli e i nipoti continuano sulla scia dei loro genitori a dedicarsi al settore facendolo maturare e adattare ai cambiamenti della società. Dal 2013 l’azienda è diventata molto più grande ed è riuscita a ritagliarsi la sua fetta di mercato nel mondo della moda mondiale.
Il punto di forza: il plantare
Come abbiamo accennato, la produzione Birkenstock inizia dalla soletta, il plantare che riesce con la sua forma ergonomica e flessibile a donare a chi lo indossa un benessere immediato.
Intorno al plantare l’azienda è cresciuta ed è diventata quello che è oggi. Il marchio ha saputo essere al passo coi tempi senza erdere la sua qualità e il suo punto di forza. Il plantare e i materiali restano gli stessi, ciò che cambia è solo l’adattarsi alle esigenze dei clienti che hanno la necessità di avere un prodotto comodo ma allo stesso tempo alla moda e fruibile in diverse occasioni.
Il plantare è formato da:
- primo strato di iuta crea la base del plantare e serve a stabilizzare il secondo strato.
- secondo strato: plantare in lattice e sughero. E’ il vero nucleo della scarpa Birkenstock ammortizzante e altamente flessibile per sostenere e alleggerire il piede. I materiali naturali hanno un effetto termico isolante e assicurano al piede il microclima ideale.
- nel terzo strato troviamo ancora iuta che avvolge il plantare aumentandone la flessibilità e anche la durata poichè lo protegge dall’usura
- il rivestimento in pelle scamosciata assorbe l’umidità favorendo il microclima del piede
I materiali
I materiali utilizzati sono principalmente la pelle, tessuti di diverso tipo e materiali sintetici ma ad alta dermocompatibilità.
La pelle usata da Birkenstock è pregiata e non spaccata, si differenzia in:
- camoscio: traspirante e vellutata
- pelle naturale: spessa dai 2.8 fino ai 3,2 centimetri
- oliata: trattata con olio, cera e grassi per creare diversi effetti
- pelle nabuk: naturalmente spessa, levigata e senza venature
- verniciata: per dare alla calzatura un tocco glamour
- BirkoFlor classico: come la pelle classica
- Nabuk BirkoFlor: si avvicina al trattamento Nabuk della pelle
- BirkoFlor verniciato: per un tocco glamour anche sul sintetico
Infine i tessili. Questi materiali sono diversi e vengono utilizzati anche per adattare le calzature alla stagione in corso, parliamo infatti di:
- lino/canvas: fresco ma estremamente resistente
- microfibra vegana: dermocompatibile e antistrappo
- feltro di lana: assorbe l’umidità e dona un piacevole calore
Le infradito
Uno dei prodotti più amati di questa azienda sono le infradito, un prodotto comodo e alla moda, perfetto per uomini donne e bambini. Da indossare in qualsiasi momento della giornata, riesce ad essere più alla moda rispetto al sandalo classico e ad essere abbinato anche ad un outfit più curato.
Questa conformazione assicura la massima comodità e il massimo comfort in camminata. Sappiamo bene quanto sia difficile camminare per tanto tempo con le classiche infradito rasoterra. Birkenstock si propone proprio a soluzione di questo problema creando un sandalo che avvolge il piede, lo sostiene e lo mantiene asciutto anche nelle giornate estive più calde.
La versione in gomma è quindi consigliabile da usare in spiaggia o in casa, mentre quella in sughero è molto di moda e può essere abbinata a qualsiasi look casual. Dal bermuda al vestitino, dal jeans a sigaretta alla minigonna: con i Birkenstock non si sbaglia mai.
I prodotti migliori e i prezzi
Chi sceglie Birkenstock però resta sempre soddisfatto poichè sa che i soldi spesi saranno ampiamente ripagati dalla comodità, resistenza e bellezza delle calzature.
Birkenstock, inoltre, non ha pensato solo ai materiali ma anche alla conformazione della suola. Sono disponibili infatti due sole di larghezza differente che si adattano ad una certa misura di piede. Sappiamo bene che i piedi possono essere più sottili o più grossi, aldilà del numero indossato. Sul sito ufficiale c’è una guida alle taglie che spiega come misurare il proprio piede per scegliere la Birkenstock adatta e come regolare i cinturini per un’esperienza di indosso assolutamente unica.