Cosa c’è di meglio di una bella passeggiata all’aria aperta soprattutto in un pomeriggio di primavera o in piena estate? Di certo resta uno dei piaceri della vita che però potrebbe trasformarsi in un incubo se si indossano le scarpe sbagliate! Piedi doloranti, vesciche e male alla schiena sono gli effetti collaterali di una calzatura non adatta.
Quando parliamo di scarpe estive e in particolare di quelle aperte, non è difficile pensare alle infradito. Sandali che ormai sono diventati di uso comune a tutti, a livello globale.
Sono moltissimi i modelli disponibili sul mercato al momento, di qualsiasi colore, forma, altezza e stile.
Cosa sono le infradito?
Sono ciabatte dalla storia molto antica, infatti venivano usate già nell’antico Egitto, e si sono evolute tantissimo nel tempo.
Inizialmente erano usate principalmente in occasioni informali, in casa, in spiaggia, o in piscina. Successivamente si sono arricchite di tanti nuovi dettagli che le hanno rese adatte anche ad appuntamenti serali e ai look giornalieri. Le molteplici varianti fanno sì che si adattino ad ogni outfit e possono essere indossate con jeans, gonne, vestitini o bermuda (per i maschietti).
Quali sono le infradito migliori per passeggiare?
1
Crocs Crocband Flip, Infradito Unisex – Adulto, Nero (Black), 41/42
- Materiale esterno: Sintetico
- Fodera: Senza rivestimento interno
- Materiale suola: Gomma
2
gracosy Uomo Pantofole da Spiaggia Estate Pelle Accogliente Flip-Flop Infradito Sandali Sportivi…
- ALTA QUALITA ‘: morbida e confortevole acqua accogliente nubuck sintetico strap.We superiore rendono…
- ARCH SUPPORTO: Il supporto all’arco plantare infradito per gli uomini vi darà una sensazione…
- INSOLES confortevole: mens ammortizzante infradito. Herringbone gomma suola dà durevole forte…
Le infradito classiche però, quelle composte principalmente in gomma o in legno, oppure in plastica, con la suola bassa, non sono molto comode per passeggiare.
Inoltre, e questo vale in linea generale, non si dovrebbero mai indossare scarpe troppo basse, poichè questo ci porterebbe ad assumere una postura sbagliata e ad avere dolori alla schiena.
Per questa ragione, se volete indossare delle infradito per passeggiare o volete comunque tenerle su durante la giornata per il lavoro o per uscire, è necessario munirsi di modelli adatti.
- La prima cosa da tenere in considerazione è l’altezza della suola, deve essere alta almeno 2 o 3 centimetri e se possibile antiscivolo.
- E’ consigliabile scegliere una suola non completamente piatta ma leggermente concava nel perimetro. In questo modo il piede trova alloggio in modo semplice ed è invogliato a star fermo al suo interno.
- E’ inoltre raccomandabile scegliere delle infradito che forniscano al piede un ulteriore sostegno con una fettuccia in più nella parte centrale o un cinturino alla caviglia. In questa maniera il piede e il tallone in particolare, restano fermi durante la falcata e non si crea il famoso effetto ” a tenaglia ” poichè il piede è tenuto ben saldo dalle altre fettucce.
- Infine, è bene scegliere infradito prodotti con materiali di qualità. Anche se si tratta di gomma, sappiamo bene che esistono diverse varietà, da quella più scadente a quella più pregiata. Bisogna cercare di scegliere un modello almeno di fascia media, per avere un prodotto composto da materiali che non provocano irritazioni alla pelle ed evitino di far sudare il piede.
Quanto mi costa un paio di infradito adatti alla camminata?
Tra i marchi più in voga e di certo qualitativamente migliori per la produzione di sandali ed infradito, c’è di certo Birkenstock.
Ad oggi questa è una della aziende leader nella produzione di scarpe ortopediche ma negli ultimi anni si sono imposti sul mercato della moda mondiale. Il loro punto di partenza però è sempre lo stesso, non hanno cambiato la produzione delle calzature ma ne hanno solo arricchito i modelli per accontentare la richiesta dei clienti.
Un paio di calzature di questo marchio, pur costando un po’ di più, vi assicura un benessere impareggiabile. Le loro scarpe sono comode, ergonomiche, alte al punto giusto, arricchite con il plantare brevettato che sostiene il piede e pensate proprio per proteggere il piede in ogni situazione.
Pensate che sono regolabili in base alla larghezza della pianta del piede e i materiali utilizzati sono di alta qualità: la pelle, il sughero, la iuta, il feltro di lana, il lino o la microfibra, i materiali sintetici. Tutto pensato per un’esperienza di indosso unica.