Le pantofole o ciabatte, sono calzature comode e informali da indossare principalmente in casa. Il loro scopo è quello di far riposare i piedi dopo una giornata passata sui tacchi o in scarpe chiuse magari troppo strette.
Indossare le pantofole una volta arrivati in casa è una delle sensazioni più liberatorie che possano esistere al mondo. Non è necessario abbinarle ai vestiti che indossiamo e possiamo tenerle su anche se hanno qualche piccolo difetto o un colore sgargiante.
Mentre in inverno le pantofole sono piuttosto simili per tutti, in estate si consuma una vera lotta tra due fazioni: le infradito e le ciabatte.
I punti in comune
Questi due modelli di calzature dividono l’opinione pubblica ma hanno diversi punti in comune:
- entrambe possono avere la suola rasoterra o più alta ( di solito 2 o 3 centimetri)
- sia le infradito che le ciabatte possono essere composte da diversi materiali: spugna, gomma, plastica, sughero, pelle
- sono state pensate per essere indossate in situazioni informali ed in casa ma con gli anni si sono evolute diventando anche calzature ” per uscire”. Esistono molte versioni di ciabatte o infradito che si sono arricchite con applicazione e stili alla moda per essere indossate anche durante un giro con gli amici o una serata in pizzeria
- anche nella loro versione casalinga, sia ciabatte che infradito, possono essere di diverso tipo e dividersi in fasce di prezzo diverse. Questo dipende non solo dal materiale usato per la produzione ma anche dal brand che le produce o dalla tecnologia di produzione usata.
Le differenze
Le differenze principali tra le infradito e le ciabatte sono sicuramente legate ad un gusto personale ma anche strettamente dipendenti dalla moda del momento e dall’età.
Un discorso a parte va fatto per i bambini. Le infradito e le ciabatte sono ovviamente disponibili anche per loro in diverse versioni, ma spesso, soprattutto per i bambini piccoli, è più semplice scegliere delle ciabatte piuttosto che delle infradito. La famosa fettuccia “infra-dito” può dare fastidio ai bambini di un età inferiore ai 4 o 5 anni.
I costi, i pro e i contro
Per quanto riguarda la questione prezzo, siamo bene o male sullo stesso piano.
In questo caso parliamo di prodotti che non solo sono leggeri e freschi ma assicurano al piede il microclima perfetto, sono antiscivolo e danno sostegno alla schiena.
Alcuni brand utilizzano materiali brevettati o di pregio per la produzione delle proprie calzature infradito o ciabatte. In questo caso il prezzo può salire anche sui 50/60 euro, giustificato dalla elevata qualità delle calzature e dalla sicurezza di avere un prodotto duraturo nel tempo.