Le infradito sono delle calzature molto di moda e molto usate sia dalle donne che dagli uomini, e anche dai bambini.
Il loro utilizzo è sdoganato in tutto il mondo e in tantissime situazioni, non solo al mare ma anche per stare in casa e spesso per uscire.
Queste calzature sono davvero molto antiche e venivano usate già nell’Antico Egitto.
Principalmente per la loro comodità ma anche per la bellezza estetica, sono le pantofole più usate in tutto il mondo e ne esistono di diverso tipo. Molti brand anche di lusso hanno creato le loro personalissime infradito e se ne trovano di tutti i colori e stampate con tantissime fantasie.
Come è fatto l’infradito
Le fettucce vanno quindi a formare una Y e anche questo elemento può essere composto da diversi materiali: gomma, plastica, pelle.
Le infradito, come abbiamo già accennato, possono essere usate in diverse situazioni e per questo spesso sono stampate nella parte della suola, ma possono anche essere decorate con strass, fiori o pon pon in particolar modo sulle fettucce.
Questo tipo di calzatura è unisex, a seconda del modello può essere indossato da uomini e donna e anche i bambini dai tre anni in su possono usarle.
Le infradito di gomma: quando sceglierle?
Le infradito più usate sono quelle in gomma, realizzate con questo materiale molto versatile che si presta a stampe e decorazioni.
Via libera all’infradito di gomma in spiaggia, in casa, in campagna, in piscina o alle terme. Da evitare su terreni sconnessi e dislivelli, in particolare in montagna, perchè l’aderenza della suola in gomma non è adatta.
Anche le fettucce che coprono la parte centrale sono molto utili perchè vanno a bloccare la pianta del piede. Spesso inoltre, alcune calzature infradito hanno la parte posteriore dove alloggia il tallone leggermente concava. In questo modo il tallone trova facilmente la sua posizione e non è spinto ad uscirne.
Se scegliete delle infradito con queste accortezze, potete eventualmente usarle anche per delle passeggiate di media lunghezza.
Suola rialzata o “rasoterra”?
Un altro elemento da considerare nella scelta delle infradito è l’altezza della suola. Anche in questo caso le possibilità sono infinite poichè esistono ciabatte infradito rasoterra, con la suola rialzata, la zeppa e anche il tacco.
Nel caso delle infradito di gomma ovviamente il tacco non è possibile ma nelle altre versioni sì.
In linea di massima i medici consigliano sempre di adattare le scarpe allo scopo e alla situazione nella quale dobbiamo indossarle, anche per quanto riguarda l’altezza della suola.
I podologi li sconsigliano
Molti podologi sconsigliano l’uso degli infradito perchè sembrano essere nemici della corretta postura e possono provocare danni alla salute dei piedi.
Pro e contro delle infradito in gomma
Possiamo concludere perciò che le infradito di gomma sono molto comode e versatili. E’ necessario indossarle solo in situazioni di relax e su terreni pianeggianti, non troppo scivolosi. E’ bene scegliere una suola rialzata e magari quelle con l’aggiunta di qualche fettuccia aggiuntiva. In maniera tale da riuscire a tenere meglio il piede fermo per eventuali passeggiate.
In generale è giusto usarle per un periodo di tempo non troppo lungo, cercare di variare le calzature da indossare sia per conformazione che per altezza. Adattando le calzature alle situazioni riusciremo a salvaguardare la salute della nostra schiena e della articolazioni e ad avere una postura corretta.