Le infradito sono ad oggi le calzature estive più amate al mondo. Il loro successo è dato dalla leggerezza e dalla comodità, ma soprattutto dallo stile informale e pratico che hanno.
La loro origine è molto antica e pare che alcuni modelli di infradito simili a quelli che conosciamo noi, fossero indossati già nell’antica Grecia e nell’antico Egitto.
Come nascono le infradito?
Le fettucce partono dai lati della suola per poi incontrarsi in un punto anteriore della stessa, quel punto di giunzione rappresenta il punto che verrà messo tra l’alluce e il secondo dito. Appunto “infra-dito“, si chiamano così per la particolarità d’indosso.
Quando indossare le infradito?
Le infradito, come abbiamo già detto, nascono come calzature informali da indossare quindi in spiaggia, in piscina o in casa. Insomma in situazioni non troppo formali. Nel tempo però si sono evolute e alla forma classica sono state fatte delle migliorie o aggiunti degli elementi che hanno reso le infradito una calzatura diffusissima e da indossare in qualunque situazione.
Nel caso prettamente femminile sono state aggiunte pietre o strass per la versione “gioiello“, nettamente più elegante della classica. Oppure è stata aggiunta una zeppa, dei lacci da indossare alla schiava, e altri piccoli accorgimenti anche nei colori che seguendo le tendenze del momento per una scarpa sempre alla moda.
Infradito da uomo per la spiaggia: i modelli più apprezzati
Per quanto riguarda il modello non cambia molto poichè per gli uomini non è necessario aggiungere applicazioni particolari o zeppe. Ciò che è particolarmente curato quindi è di certo l’uso di materiali ad asciugatura rapida, comodi e confortevoli. Per quanto concerne i colori e le stampe, di solito per i modelli maschili si tende a restare sul neutro con colori scuri e mai eccessivi. E’ anche possibile però trovare qualche eccezione con colori più sgargianti e simpatici. Insomma, sempre nell’ottica di accontentare tutti i clienti, si cerca di lasciare la scelta a chi acquista in base ai propri gusti.
Nel caso maschile abbiamo alcuni marchi che invece prediligono la produzione di infradito classiche, con colori neutri e abbastanza formali. Potrebbero andar bene sia in spiaggia che fuori, spesso con le fettucce in tessuto, marchi poco visibili e disponibili nella palette di colori più scura. Parliamo di brand come Cressi, Quicksilver o Reef. Stili simili ma differenti in qualche dettaglio, scelti da chi non vuole essere eccessivamente notato e preferisce uno stile sobrio anche in spiaggia.
Anche in questo caso il prezzo è di fascia media e ci aggiriamo intorno ai 20/25 euro. Un costo ottimo per il prodotto che si va ad acquistare. Questi marchi non solo assicurano sobrietà ed eleganza ma sono anche resistenti, comodi e duraturi nel tempo.