Le infradito sono ciabattine nate principalmente per essere indossate in spiaggia.
La loro forma è molto semplice: una suola piatta e bassa e due fettucce che dai lati si dipanano formando una Y unendosi in un unico punto della parte anteriore della suola stessa.
Le infradito classiche sono di solito prodotte in gomma o in plastica. La suola inferiore è spesso antiscivolo mentre quella interna può essere di diverso tipo: a grana di riso, liscia, monocolore o stampata. Nel tempo infatti le classiche infradito monocolore si sono evolute diventando ad oggi coloratissime e anche personalizzabili.
I principali accorgimenti che vengono fatti sono legati
- al colore e alle fantasie: a righe spesse o sottile, con fiori o cuoricini
- alle decorazioni: applicazione di cuori, fiori, pietre o strass vari
- alle fettucce: spesso vengono applicate delle fasce aggiuntive anche solo a scopo decorativo o un cinturino alla caviglia che aiuta molto il piede nella camminata
Le fasce di prezzo e i marchi più amati
Abbiamo principalmente tre fasce di prezzo:
- bassa 5/15 euro
- media 15/30 euro
- alta 40/60 euro
Nella prima fascia troviamo le infradito classiche no brand, di solito con suola bassa e prodotte in gomma ma molto fantasiose. I materiali scelti sono di solito di qualità bassa che vi daranno di certo comodità e leggerezza ma non eccessiva durata.
Nella fascia alta troviamo infradito di diversa conformazione ma spesso griffate. Molti brand anche di lusso infatti hanno creato le loro collezioni di infradito da spiaggia semplici o più particolari ma costose per la griffe applicata. Parliamo di Gucci, Prada o Dolce e Gabbana. Anche in questo caso, oltre al marchio, la qualità è ottima e anche la durata non sarà da meno.
Le recensioni dei clienti
Tenendo conto delle varie fasce di prezzo sarete quindi voi a scegliere ciò che fa al caso vostro. Se il vostro budget è basso oppure volete collezionare diversi modelli di infradito potete optare per la versione più economica che magari non vi durerà per tanto tempo ma potrete abbinare con minuzia ad ogni costume.
Nel terzo caso si tratta di una questione anche di status. Spendere un bel po’ di soldi per delle ciabatte firmate non è una cosa da tutti ma c’è chi può permetterselo e anche in spiaggia vuole sfoggiare prodotti di marca.
Quali infradito scegliere per la spiaggia?
Fino ad ora abbiamo parlato prettamente della questione estetica e di prezzo, è giusto però analizzare anche la questione benessere e salute quando si parla di scarpe.
Perciò anche se siete in spiaggia è necessario capire quale sia lo scopo di indosso delle infradito. Se sapete che le userete poco o niente allora vanno benissimo le classiche basse. Se invece sapete di dover camminare molto magari dietro ai bambini o perchè amate passeggiare sul bagnasciuga, optate per quelle con la suola rialzata e magari con un cinturino alla caviglia o una fascia aggiuntiva che tenga fermo il piede. In questo modo darete alla camminata un maggiore sostegno e una maggiore stabilità.