Quando arriva la bella stagione anche i nostri piedi vogliono scoprirsi per sentire l’aria fresca e il sole sulla pelle. In estate infatti è consigliato, anche dal punto di vista salutare, portare calzature aperte per far sì che i piedi beneficino del potere benefico del sole e delle temperature tipiche estive.
Le infradito sono calzature molto di moda ed esistono in tantissime varianti, in modo da accontentare tutti.
Infradito con la zeppa: cosa sono?
Come tutte le altre infradito sono dotate di una fettuccia a forma di Y che separa alluce e indice di entrambi i piedi. La loro particolarità sta nel fatto che la suola è dotata di una zeppa: è cioè più alta nella parte posteriore. Questa caratteristica rende l’infradito una calzatura adatta anche ad un look più elegante o comunque perfetto anche per uscire.
Ma come è fatta la zeppa?
La zeppa è sostanzialmente un rialzo nella parte posteriore della calzatura che, a differenza del tacco, ha una struttura compatta che segue tutta la suola della scarpa.
Risulta essere sicuramente più comoda del tacco e più facile da portare poichè il piede ha comunque un appoggio stabile al terreno.
Le infradito da sera o comunque quelle più particolare e usate per uscire, di solito hanno la zeppa in sughero, un materiale naturale molto alla moda che “fa subito estate”.
Costo medio delle infradito con la zeppa
Discorso a parte per le calzature realizzate con materiali naturali e di pregio come la pelle. In questo specifico caso, anche se si tratta di calzature da giorno, e poco decorate, la loro qualità concorre a far aumentare il prezzo. Ci aggiriamo infatti intorno ai 50/60 euro. Un costo però che è in linea con in materiali utilizzati che assicurano comodità e proteggono la pelle da eventuali irritazioni.
La zeppa fa bene alla salute?
In linea di massima per non avere problemi alla schiena o alle articolazioni, è bene usare sempre scarpe adatte a noi. Le calzature infatti non devono mai essere nè troppo strette e nè troppo larghe perchè questo porta il corpo e i piedi ad assumere posizioni sbagliate durante la camminata. Inoltre le scarpe non dovrebbero essere mai nè troppo basse e nè troppo alte, perchè questo causerebbe una cattiva distribuzione del peso e di conseguenza anche una postura sbagliata.
Gli esperti consigliano un’altezza di circa 3-4 centimetri per la suola delle scarpe o per il tacco. Pare che questa dimensione sia quella più adatta e non costringa il corpo o i piedi ad assumere posizioni poco salutari.
Anche le donne più abili nel portare i tacchi o le zeppe molto alte subiscono questi effetti, di cui spesso non ci si rende conto subito ma nel tempo.
Qual è allora il modo migliore per evitare queste problematiche? Gli esperti consigliano di variare il tipo di calzature indossate.
Soprattutto per le donne, è bene cercare di scegliere la scarpa adatta ad ogni situazione.
Se dovete trascorrere una serata al ristorante e perciò non dovrete camminare molto potete anche permettervi una scarpa più “costretta” e magari alta, ma ricordatevi di fare un po’ di streching una volta ritornate a casa e di passeggiare per una decina di minuti a piedi nudi per stimolare la circolazione plantare.
Usate infradito, pantofole e sandali “rasoterra” solo quando non dovete camminare molto e quando siete in casa.