Nate come ciabatte informali da portare in spiaggia o in piscina, le infradito negli anni hanno assunto un ruolo sempre più importante nel mondo della moda.
Sono diventate le calzature estive più amate e più stilose, tanto da calcare le passerelle di tutto il mondo e stuzzicare la creatività di case di moda famose come Prada, Guess, Valentino e Miu Miu.
Come è fatto un infradito
La loro forma base è stata ampliata nel tempo e ad oggi esistono davvero molteplici modelli di infradito sul mercato. Possiamo trovare le infradito gioiello con le fettucce arricchite da applicazioni di perline, strass o pietre colorate. Ci sono le infradito con la zeppa, quelle con la suola alta tre o quattro centimetri. Le infradito con il tacco quadrato e con il cinturino alla caviglia.
Insomma il loro uso da casalingo è diventato di gran moda e vanno ad accontentare anche i clienti più esigenti e stilosi.
Le tendenze dell’anno
Se appartenete alla categoria dei “malati di moda” e siete appassionati di tendenze, è bene sapere che anche quest’anno le infradito saranno protagoniste della stagione estiva.
Ci saranno alcune novità che si affiancheranno ai soliti stili e in particolare si può notare l’uso della punta quadrata, un design non ancora visto per le infradito.
La tendenza porta sempre di più verso un arricchimento della calzatura con tante fettucce che chiudono il piede e anche nella parte centrale e al tallone. Un sostegno che aiuta molto nella camminata.
Stile e comodità
Se amate indossare scarpe che siano sia stilose che comode, è bene capire quali sono le caratteristiche da controllare prima dell’acquisto. In tal modo avrete un prodotto che non vi causi dolore a piedi o schiena.
- suola rialzata: per avere comodità ed evitare dolori alla schiena o postura sbagliata, è bene che il sandalo abbia una suola alta almeno 2 o 3 centrimetri, la versione rasoterra è sconsigliata soprattutto se dovete indossarli per camminare
- materiali di qualità: anche se non volete spendere troppo, è bene scegliere sempre prodotti che siano realizzati con materiali di qualità. Perciò che sia gomma, pelle naturale o sintetica, microfibra o tessuto, meglio spendere qualche cosa in più ma assicurarsi una resa migliore ed evitare irritazioni
- fettucce aggiuntive: avere delle fascie aggiuntive che racchiudano il piede è molto consigliato soprattutto se dovete camminare molto. Così il piede non avrà come unico appiglio quello tra le dita, ma anche un sostegno da un cinturino alla caviglia o una fascia centrale.
- la suola dovrebbe essere antiscivolo e la parte interna a contatto con la pelle, assicurare il giusto microclima ed evitare di far sudare il piede.