Nonostante siano calzature per le quali abbiamo speso pochi euro, non è detto che una volta rotte sia necessario sostituirle, potremmo sempre provare a riparlarle, no?
Stiamo parlando delle infradito, le ciabattine amate da grandi e piccini che imperversano in estate sia in spiaggia che in casa. Queste pantofoline sono molto comode e informali ma spesso possono rompersi.
Come riparare le infradito rotte
Innanzitutto bisogna capire che le infradito possono rompersi in due punti: la suola o le fettucce.
Se l’applicazione è stata fatta nel modo giusto la ciabatta sarà pronta per essere indossata dopo circa 24 ore. Tenete presente che le infradito possono essere composte da diversi materiali quindi acquistate la colla giusta per quel tipo di materiale.
Se invece la rottura è tra quelle più comuni e fastidiose e si tratta della fettuccia che viene via dal suo alloggio, allora la questione è un pò più impervia.
Come riparare la fastidiosa rottura nella fettuccia dell’infradito
Se il vostro problema è quello di riparare la fettuccia dell’infradito avrete bisogno di alcuni strumenti per poterlo risolvere.
Se invece il problema è più grave e si tratta della rottura del pezzo di gomma/plastica che va inserito tra le due dita del piede, è necessario seguire questi consigli:
- il primo passo è quello di pulire con cura la fessura della ciabatta con la cartavetrata a grana fine
- successivamente pulire anche la fascetta fuoriuscita dalla fessura sempre con la stessa cartavetrata
- a questo punto bisogna far colare della colla per gomma o per plastica ( a seconda del materiale delle calzature) nella fessura e sulla parte che dovrà essere di nuovo inserita nella fessura
- inserire la parte di plastica che si è staccata di nuovo nella fessura avendo cura di lasciar spuntare al di sotto una piccola porzione della stessa, un’estremità
- a questo punto prendete un piccolo pezzo di cartone, plastica o la fascetta per chiudere il pancarrè e lasciatevi entrare questa estremità. Fate attenzione a farla entrare nella parte centrale.
- ora bisogna premere con forza con le mani e bloccare le ciabatte con una morsa dalla parte incollata
- lasciar agire per almeno 4 ore e poi allentare la morsa e tirare fuori l’infradito
- a questo punto non ci resta che pulire i residui di colla con la cartavetrata, sempre nella versione a grana fine, e il gioco è fatto.
Conclusioni
Se siete appassionati di fai da te questo potrebbe essere un buon modo per evitare di sostituire delle infradito che magari avete acquistato da poco o alle quali siete affezionati. Il costo della riparazione non è eccessivo, soprattutto se le infradito che avete non sono molto economiche.