Le infradito sono ciabattine estive molto amate da grandi e piccini.
La loro origine è molto antica e pare che già gli antichi egizi e i greci li indossassero producendoli con foglie di palma o legno. Il loro uso è molteplice: nascono come ciabattine da spiaggia ma sono diventate nel tempo delle calzature adatte ad ogni situazione.
Questo modello è di solito prodotto in gomma o plastica, ma è possibile trovare sul mercato infradito di tela, di tessuto, di pelle o di sughero.
Perchè la infradito si rompono?
Capita molto spesso che le infradito, in particolare quelle classiche in gomma, si rompano. E’ una situazione molto fastidiosa, soprattutto quando accade mentre le state indossando.
Ci sono diversi punti in cui una ciabattina infradito può rompersi.
Se è la suola a lacerarsi per qualche motivo è anche molto difficile ripararle, è consigliabile perciò fare attenzione a dove si cammina. Bisogna evitare di camminare su cocci di vetro o altri oggetti taglienti per esempio.
Se invece è il punto di giunzione delle fettucce a rompersi, per capirci, la piccola parte che va inserita tra l’alluce e il secondo dito, allora è possibile ripararle. Il motivo di questa rottura è dovuto all’eccessiva usura. La parte che va tra le dita è quella più sollecitata durante l’indosso delle infradito soprattutto durante la camminata. E’ quindi molto semplice che dopo un po’ possa rompersi, in special modo se parliamo di ciabattine di fascia medio-bassa.
In questo caso si potrà rimediare sfilando la parte rotta, pulendo l’alloggio con dell cartavetrata e sostituendo la fascettina con un pezzo di cartone o plastica che verrà incollato nell’alloggio. Una volta fatta questa operazione sarebbe comodo riuscire a tenere la ciabatta per una notte sotto la pressa o comunque fare in modo che venga sottoposta ad una pressione che faccia incollare bene la fascetta.
Una volta eliminata la colla in eccesso sarà possibile indossarle di nuovo.
Consigli
Per evitare che tutto questo accada è consigliabile seguire due principi fondamentali:
- acquistare infradito di qualità: scegliere quindi almeno una fascia di prezzo media, in questo modo sarete certi di avere un prodotto resistente e che magari si romperà dopo molto tempo
- indossare le infradito solo nelle situazioni adatte: le ciabattine classiche non sono fatte per accompagnarvi in lunghe passeggiate o su terreni sconnessi. In primo luogo perchè farebbero male ai vostri piedi, e in secondo luogo perchè potrebbero rompersi facilmente.